Le Notizie dalla Fucina RSS

ciliegie, ciliegiesottograppa, grappa, maraschino -

Le ciliegie sono il frutto tipico del mese di giugno. Peccato però che non durino molto difatti, già dalla metà di luglio, non se ne trovano più. Spesso ci si domanda come conservarle, per potersele gustare con calma anche nei mesi successivi e adoperarle per i vostri drink.

Leggi di più

Ecco un pratico elenco degli additivi alimentari che fornisce indicazioni su quali sono le sostanze innocue, dubbie o da evitare.

Abbiamo preso in considerazione le categorie che rivestono un particolare interesse dal punto di vista salutistico ovvero coloranti, conservanti, antiossidanti, correttori di acidità, addensanti, emulsionanti, gelificanti, stabilizzanti, sali e agenti lievitanti, esaltatori di sapidità e dolcificanti.

Leggi di più

Non solo sono un pilastro importante delle tradizioni gastronomiche, ma i funghi influiscono anche, in larga misura, sulla vita del pianeta come la conosciamo. È ancora tempo di funghi. Li cerchiamo nelle foreste e anche nei mercati. Li consumiamo a casa e nei ristoranti. La loro importanza socioeconomica è ben nota, a causa del loro valore commerciale e del loro grande pregio gastronomico e culturale . Ma, mentre ci occupiamo tali prelibatezze, siamo a malapena consapevoli del ruolo che i funghi svolgono nella conservazione della diversità forestale e nella loro capacità di adattarsi ai cambiamenti climatici e mitigarne gli impatti. I funghi forniscono molti fattori ecosistemici che sono decisivi...

Leggi di più

Frutta e verdura, perché siamo così stupidi da preferire spesso quella straniera? Ne abbiamo solo svantaggi

Leggi di più

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per la salute. Come ogni elemento presente in natura, anche questi frutti portano con sé i colori della stagione in corso: arancione, marrone, amaranto, giallo, ocra. Nuance calde e un gusto avvolgente, esattamente come l’autunno. I principali frutti di questi mesi sono l’uva, i cachi, il melograno, le castagne, le mele, le pere, i mirtilli rossi, i corbezzoli, le nespole, le nocciole, le mandorle, le noci, i pinoli, il melone bianco e i kiwi. Frutta autunnale, proprietà e benefici per la salute Uva: frutto settembrino per eccellenza, si trova nella maggior parte...

Leggi di più