Frutta Autunnale - I consigli della Fucina

antiossidanti, autunno, avvolgente, benefici, cachi, castagne, consigli, energetica, frutta, frutta secca, frutti rossi, Fucina del Bere, kiwi, mandorle noci, mele, melograno, natura, nocciole, pere, polifenoli, proprietà, sali minerali, salute, stagione, uva, vitamine -

Frutta Autunnale - I consigli della Fucina

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per la salute. Come ogni elemento presente in natura, anche questi frutti portano con sé i colori della stagione in corso: arancione, marrone, amaranto, giallo, ocra. Nuance calde e un gusto avvolgente, esattamente come l’autunno. I principali frutti di questi mesi sono l’uva, i cachi, il melograno, le castagne, le mele, le pere, i mirtilli rossi, i corbezzoli, le nespole, le nocciole, le mandorle, le noci, i pinoli, il melone bianco e i kiwi.

Frutta autunnale, proprietà e benefici per la salute

Uva: frutto settembrino per eccellenza, si trova nella maggior parte delle regioni italiane. Ne esistono diverse varietà, ma un elemento in comune a tutti i tipi di uva è l’apporto glicemico: è ricca di zuccheri e per questo è uno dei frutti più calorici (66 calorie ogni 100 gr). Tuttavia, i benefici di questo alimento sono molteplici: contiene sali minerali quali potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese, magnesio, iodio, silicio, cloro, arsenico; vitamine del gruppo A B e C e flavonoidi della famiglia dei polifenoli, ovvero potenti antiossidanti a cui sono attribuiti effetti protettivi sul sistema cardiocircolatorio.

Cachi: sono ricchi di zuccheri semplici, facilmente assimilabili, e per questo sono frutti energetici. È ricco di fibre e di potassio, adatto a chi soffre di stitichezza.

Mele e pere: ricchi di fibre e antiossidanti, sono i frutti sempre presenti sulle tavole degli italiani. Hanno inoltre il vantaggio di contenere poche calorie (circa 40 ogni 100 gr), quindi sono i più indicati nelle diete ipocaloriche.

Melograno: altro frutto autunnale ricco di antiossidanti, fibre e vitamina C. Da consumare preferibilmente a chicchi interi per mantenere integre le proprietà nutrizionali.

Mirtilli rossi: disponibili da metà ottobre, sono un frutto amico della salute su più fronti. È coadiuvante nella prevenzione delle infezioni urinarie, delle patologie cardiovascolari e della protezione della retina.

Kiwi: ricco di vitamina C, questo frutto è un potente regolatore intestinale, sconsigliato a chi soffre di diverticolite o colon irritabile.

Castagne, nocciole, mandorle e noci: la frutta secca è energetica e dall’alto valore nutrizionale. È ricca di ferro, fosforo, potassio, magnesio e il calcio ed è alimento adatto per ovviare alla stanchezza tipica dei cambi di stagione.